Molti sono i percorsi da scoprire a Marina di Massa e nei dintorni e, più in generale, del territorio Apuano: la ricchezza degli ecosistemi e la varietà dei paesaggi, dal mare alla montagna in un fazzoletto di terra, rendono questa area ideale per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta.


Passeggiando tra le vie del centro di Marina di Massa, nella grande Piazza Betti e sul lungo viale che corre parallelo alla costa, non potrete fare a meno di passare di fronte al pontile che dalla piazza antistante si protende verso il mare. Non saprete resistere al fascino di percorrere gli oltre 200 metri sospesi sull’acqua che fluisce sotto di voi, in un moto perpetuo di onde che si infrangono sulla battigia. Arriverete così fino in fondo, dove si apre una grande rotonda in cui le panche disposte in cerchio vi permetteranno di affacciarvi in ogni direzione.

Per quante volte sarete passati di qui, scoprirete che passeggiare sul pontile è un’emozione sempre nuova. Alle prime luci dell’alba troverete i pescatori, placidamente seduti di fronte alle loro canne, in attesa di veder muovere il galleggiante, durante il giorno un via vai di bambini e ragazzi a piedi, in bicicletta o con i pattini, ravviverà la banchina con un allegro vociare. Al tramonto, poi, un caldo manto rosa avvolgerà i promontori liguri che si gettano in mare e potrete ammirare la palla infuocata del sole scomparire all’orizzonte, mentre la sera, al solo chiarore dei lampioni, il rumore delle onde vi accompagnerà in una romantica sosta, con lo sguardo rivolto verso le luci che seguono la linea curva della costa.

Scopri i nostri itinerari

  • Tutti
  • Mare
  • Montagna
  • Dintorni

Nelle belle giornate d’inverno sarà anche il luogo migliore in cui assaporare il tepore del sole che si riflette nel mare, e, voltando lo sguardo verso monti, vi sembrerà quasi di poter toccare le cime delle Alpi Apuane che si ergono come una elegante scenografia alle spalle della città, ma sicuramente lo spettacolo diventerà straordinario quando il mare in burrasca getterà spruzzi fragorosi sulla passeggiata.
Da qui inoltre partono le imbarcazioni per le gite marittime che vi conducono nella vicina Liguria, verso il Golfo dei Poeti e i meravigliosi borghi delle Cinque Terre, a picco sul mare cristallino dell’area protetta.
Come un lungo tappeto rosso, sorretto da fitti pilastri che emergono dall’acqua, questa bella passeggiata sospesa sui flutti, si staglia con il suo parapetto bianco contro l’azzurro del mare e del cielo e vi regala l’emozione di essere sulla prua di una nave pronta a salpare per nuove grandi avventure.

Una costa tutta particolare: spiagge finissime di sabbia a poca distanza dalla roccia delle Alpi Apuane, maestose montagne di marmo.
Nasce così un litorale dalla formula incantevole: dolci giornate di relax sul mare, grazie ai numerosi stabilimenti balneari, alternate a escursioni sulle incredibili meraviglie della montagna. Un binomio di cittadine balneari eleganti e dal divertimento sfrenato con i piccoli borghi montani, ricchi di storia, cultura e tradizioni.
Cambiano così il paesaggio e i colori: dal blu delle acque limpide e cristalline, il verde delle pinete al bianco del pregevole marmo. La cucina è altrettanto ricca, dalle gustose zuppe di pesce appena pescato al lardo di Colonnata, un piatto che ha fatto storia tra le cave, gustati con un bicchiere di Candia o con un Vermentino.
Una bella riviera sabbiosa, lunga 9 km, attrezzata con stabilimenti balneari di qualità, dove non mancano i centri nautici per dedicarsi ai classici sport del mare: vela e windsurf prima di tutto.



I NS. SPONSOR

Vorresti pubblicizzare qui la tua azienda? Chiama l' 800 94 33 88 e scopri come fare!